DOMANDA
buongiorno
soffro da circa 5 anni di ipertrofia prostatica
dopo aver assunto veri farmaci per alcuni periodi (xtral – omnic) che mi davano secchezza delle fauci, sonnolenza (pressione bassa)e difficoltà di erezione, ho deciso di non assumere più medicine
prendo ora fitoprostat della solgar
ci sono altri rimedi naturali?
fitoprostat ha controindicazioni?
grazie
maurizio sforzini
RISPOSTA
L’ipertrofia prostatica benigna (IPB) non fa soffrire. Quella che fa soffrire è la vescica che viene ostruita dall’ipertrofia prostatica. I sintomi che questa ostruzione provoca sono soggettivi, cioè ognuno sente, soffre, accusa, sintomi diversi a parità di ostruzione. Essendo l’IPB una malattia benigna senza capacità intrinseca di nuocere, l’opportunità e l’entità di un trattamento dipendono dai sintomi accusati dal soggetto, e dagli effetti che questi farmaci hanno sul soggetto che li assume.
Pertanto occorre conoscere i suoi sintomi per indicare quali farmaci è opportuno usare nel suo caso, senza pregiudizi se siano farmaci naturali o industriali: i farmaci si distinguono in farmaci efficaci e in farmaci inefficaci, questi ultimi sono inutili. In conclusione, consulti il suo medico e si faccia seguire per il suo problema.