Ipertrofia prostatica benigna

    Pubblicato il: 26 Aprile 2016 Aggiornato il: 26 Aprile 2016

    DOMANDA

    Buonasera professore Giarrusso
    scusandomi per il disturbo La prego di volermi dare qualche chiarimento in merito alla mia IPB.Ho quasi settantacinque anni ed ormai da tempo ho questo problema.Tengo sotto controllo la mia prostata facendo spesso l’esame del PSA ed assumendo una compressa al giorno di Xatral da 10mg. non ho mai fatto una ecografia perchè non riesco a sopportare la sonda ecografica in quanto operato di emorroidi mi si è formato un collare intorno all’ano che non permette la introduzione della suddetta sonda.Le chiedo se c’è qualche altro sistema di controllo della prostata. Io vorrei operarmi ed a tal fine ho appreso di una nuova metodica con il laser ad olmes che non è per niente invasiva.Cosa mi consiglia di fare?Aggiungo che sono diabetico anche se fin’ora i miei valori di glicemia non sono tanto alti.Infine da qualche tempo soffro di impotenza e ciò mi umilia molto.
    Scusandomi per il disturbo La ringrazio e rimango in attesa di un Suo parere.
    Angelo Costantino.

    RISPOSTA

    gentilissimo Signor Costantino,

    per valutare se la terapia farmacologica è adeguata, o se invece è indicata la terapia chirurgica, è sufficiente una ecografia vescico-prostatica per via sovrapubica (non serve la sonda transrettale), con valutazione del residuo post-minzionale, e una uroflussimetria. Si affidi a un urologo di fiducia, che potrà aiutarla anche per i problemi di erezione.

     

    cordialmente

     

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda