ipertrofia tonsilla linguale

    DOMANDA

    Salve gentilissimo prof. Alberto Staffieri,

    Sono una donna di 33 anni. Da piccola ho subito la tonsillectomia, ma da allora ho sempre sofferto sempre di mal di gola. Circa 16 anni fa gli otorini mi aveva diagnosticato una deviazione del setto nasale,rinite cronica, faringite cronica e ipertrofia della tonsilla linguale. Poi quest’estate ho avuto una settimana di febbre altissima con molto catarro che mi si formava nella parte alta della trachea e gola molto infiammata. Ho preso le rocefin. Da allora ho ripetuti episodi di catarro con febbre e anche quando sto bene inspirando avverto un punto sotto la gola in cui si forma continuamente catarro. Gli otorini del policlinico con la rinofibroscopia hanno diagnosticato una notevole ipertrofia della tonsilla linguale e mi hanno fatto subito eseguire la biopsia (di cui non ho ancora gli esiti) e la tac al collo (da fare). Perchè la biopsia? sospettano cose brutte o la fanno di rutine? Qual’è la causa dei miei disturbi? Grazie.

    RISPOSTA

    Molto probabilmente la causa dei suoi disturbi è la presenza stessa della tonsilla linguale ipertrofica. L’accertamento bioptico è doveroso, se non altro per escludere problematiche a livello del tessuto linfonodale del collo. Per sua tranquillità le aggiungo che è un provvedimento routinario.

    Cordialità.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda