Ipertrofia turbinati e polipi

    Pubblicato il: 27 Maggio 2013 Aggiornato il: 27 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera, ho 20 anni e poichè non respiravo bene ho effettuato l’intervento di riduzione dell’ipertrofia dei turbinati con radiofrequenze. Dopo 15 mesi mi si era ripresentato il problema e con il dottore abbiamo deciso di ripetere il medisimo intervento. Ad un mese da quest’ultimo continuo a non respirare bene e sempre lo stesso dottore mi ha detto che ho i polipi nasali, mi ha fatto fare una TAC dalla quale è emerso ipertrofia della mucosa di tutti i seni paranasali, polipi soprattutto all’etmoide. Oltre al fatto che ormai sono almeno 2 anni che non sento bene gli odori. Il medico mi ha detto che è necessario fare un nuovo intervento, il terzo in due anni praticamente, per rimuovere questi polipi dicendomi che comunque quelli dell’etmoide è difficile toglierli. Poichè non posso sottopormi a quest’ultimo intervento entro luglio, essendo uno studente universitario alle prese con gli esami della sessione estiva, e poichè l’ospedale non esegue questi interventi in agosto, dovrò aspettare almeno settembre. Fino ad allora il dottore mi ha detto di continuare a prendere uno spray nasale (NASONEX due spruzzi per narice, due volte al giorno) sino a settembre. Lo spray lo prendo già da due mesi. In totale fino a settembre sarebbero 5/6 mesi. Vorrei sapere se questo spray può avere un effetto dannoso sulla salute: ovvero mi chiedo se prendendolo alla lunga, che possa provocarmi ipertrofia dei turbinati farmacologica o altri eff. indesiderati. Inoltre si cura l’etmoidite. GRAZIE INFIN.

    RISPOSTA

    La rinosinusite iperplastico-polipoide, complicanza delle forme allergiche, comporta difficoltà di respirazione e di percezione degli odori. Prima di ogni trattamento chirurgico è necessaria una valutazione allergologica che instauri una adeguata terapia che potrebbe essere prolungata.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda