Ipertrofia turbinati e rinite cronica

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott.Tiri,
    sono di Milano e vorrei prendere appuntamento con Lei, so dove trovarla, ma prima vorrei sapere se può dipendere da un allergia a qualche agente esterno sia l’ipertrofia dei turbinati che la rinite e se è possibile effettuare dei test per scoprirlo e fare qualcosa per entrambi,
    grazie.

    RISPOSTA

    L’ipertrofia dei turbinati è un segno di infiammazione nasale e quindi fa parte di diritto del capitolo delle riniti. Tale segno è molto frequente nelle riniti con componente patogenetica allergica anche se non è un segno patognomonico. Se sospetta una componete IMMUNO Allergologica Le consiglio di effettuare una valutazione estesa e soprattutto specifica per la sua storia clinica ad esempio una rinite cronica o stagionale, con episodi di blocco nasale e cefalea o una rinite con disturbi episodici o accessionali. Una diagnosi “accurata” e di precisione, eventualment completata da una mirata indagine radiologica, è sicuramente la base per una terapia efficace.

    Saluti

    Dr A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda