IPMT periferico

    Pubblicato il: 8 Giugno 2010 Aggiornato il: 8 Giugno 2010

    DOMANDA

    Professor Veronesi,
    mia mamma (età 84 anni) ha effettuato una RM senza contrasto ed è stato riscontrato cisti parenchimali di cm 2 nel pancreas con apparente continuità con i rami duttali di II ordine compatibile con diagnosi di IPMT periferico.
    Mia mamma a perso 3/4 kg di peso negl’ultimi 3/4 mesi, è un soggetto che non mangia molto e avverte a volte dei dolori addominali. I markers tumorali sono alti (127) vorrei un suo parere per come comportarsi.
    La ringrazio anticipatamente,
    buon lavoro
    Luigi

    RISPOSTA

    Caro Luigi
    spero che lei comprenda come non sia possibile stilare una diagnosi, anche approssimativa, sulla base di alcune vaghe indicazioni cliniche. Sarebbe un parere senza fondamento e anche poco corretto moralmente. Il mio consiglio è di rivolgersi a un centro oncologico di provata esperienza e per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa. Vedrà che la soluzione sarà trovata efficacemente. Un affettuoso augurio alla sua cara mamma e a lei
    Umberto Veronesi