DOMANDA
Gentile dottore a seguito di una tac mi è stato evidenziato quanto segue:
Deviazione Dx convessa del setto nasale al terzo medio inferiore con associata evidenza di spina ossea sul vers. dx. Cavità nasali ingombre per ipertrofia dei turbinati medio e inferiori.
Pervio il complesso osteomeatale di sn. occlusione del complesso osteo meatale di dx da ipertrofia mucosa. Minimo inspessimento di mucosa a livello delle pareti del seno mascellare di dx. in quadro flogistico cronico con aspetto ipoplasico dello stesso.
La visita orl effettuata ha confermato tutto il quadro ed il consiglio è stato l’intervento chirurgico.
Può tale quadro provvocarmi l’ipo-anosmia da me ultimamente lamentata e quali posso essere i rimedi
RISPOSTA
La cattiva ventilazione della porzione superiore delle fosse nasali causata da ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto può rappresentare una concausa dell’iposmia. Ritengo corretto procedere ad una correzione chirurgica dei difetti senza però avere la certezza di recupero dell’olfatto: le terminazioni nervose olfattive potrebbero infatti essere andate incontro ad un processo di tipo degenerativo non più reversibile dopo il ripristino delle condizioni anatomiche con l’intervento chirurgico.
Il mio consiglio quindi è di sottoporsi ad intervento se l’ostruzione respiratoria nasale rappresenta un problema, con la speranza di ottenere anche un miglioramento sulla funzione olfattiva.
Cordiali saluti
Alberto Maccari