ipo-anosmia

    Pubblicato il: 22 Febbraio 2010 Aggiornato il: 22 Febbraio 2010

    DOMANDA

    Gentile dottore a seguito di una tac mi è stato evidenziato quanto segue:
    Deviazione Dx convessa del setto nasale al terzo medio inferiore con associata evidenza di spina ossea sul vers. dx. Cavità nasali ingombre per ipertrofia dei turbinati medio e inferiori.
    Pervio il complesso osteomeatale di sn. occlusione del complesso osteo meatale di dx da ipertrofia mucosa. Minimo inspessimento di mucosa a livello delle pareti del seno mascellare di dx. in quadro flogistico cronico con aspetto ipoplasico dello stesso.
    La visita orl effettuata ha confermato tutto il quadro ed il consiglio è stato l’intervento chirurgico.
    Può tale quadro provvocarmi l’ipo-anosmia da me ultimamente lamentata e quali posso essere i rimedi

    RISPOSTA

    La cattiva ventilazione della porzione superiore delle fosse nasali causata da ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto può rappresentare una concausa dell’iposmia. Ritengo corretto procedere ad una correzione chirurgica dei difetti senza però avere la certezza di recupero dell’olfatto: le terminazioni nervose olfattive potrebbero infatti essere andate incontro ad un processo di tipo degenerativo non più reversibile dopo il ripristino delle condizioni anatomiche con l’intervento chirurgico.
    Il mio consiglio quindi è di sottoporsi ad intervento se l’ostruzione respiratoria nasale rappresenta un problema, con la speranza di ottenere anche un miglioramento sulla funzione olfattiva.
    Cordiali saluti
    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda