ipoacusei, acufeni e vertigini

    Pubblicato il: 19 Novembre 2010 Aggiornato il: 19 Novembre 2010

    DOMANDA

    BUONA SERA,MI CHIAMO GIOVANNI E HO 47 ANNI,NEL 1996 MI E’ STATA DIAGNOSTICATA UN IPOACUSSIA BILATERALE,IL MEDICO DEL LAVORO MI DISSE A SUO TEMPO,CHE LA CAUSA SECONDO LUI ERA LA TROPPA ESPOSIZIONE AL RUMORE.DOPO POCO MI ACCORSI DI PERCEPIRE ALLINTRNO DELL’EORECCHIE DEI RUMORI STRANI TIPO RONZII, SCRICCHIOLI E FISCHI INOLTRE O LA SENSAZIONE DI OCCLUSIONE E CIRCA UNA VOLTA L’ANNO SOFFRO DI GIRAMENTI DI TESTA,CIOE’ QUESTO AVVIENE QUANDO MI SVEGLIO E SONO CORRICATO A LETTO E FINCHE’ NON MI METTO IN POSIZIONE ERETTA TUTTA LA STANZA MI GIRA INTORNO.LA DOMANDA CHE VOGLIO RIVOLGERGLI DOTTORE E’ QUESTA;SI PUO’ DIACNOSTICARE CON PRECISIONE QUESTA PATOLOGIA E IN PIU’ E’ REVERSIBILE, SI PUO CURARE?

    NEL RINGRAZIARLA LE PORGO I MIEI SALUTI.

    RISPOSTA

    Non è possibile darle indicazioni sicure da quanto riferisce.

    Almeno un esame audiometrico ed un test di funzionalità vestibolare sono indispensabili.

    La vertigine potrebbe ad esempio essere legata a problemi di cupololitiasi, nel qual caso basterebbe una manovra per farla star bene; non posso escludere ovviamente altre cause.

    La terapia con arricchimento sonoro può comunque essere effettuata per gli acufeni ove siano diasturbanti. Indicazioni e metodi devone essere decisi dallo specialista durante la visita.

    Cordiali saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda