DOMANDA
gentile professore,
ho trentotto anni e sono affetta da una ipoacusia grave a destra sorta circa 15 anni fa, con cause non note, che ha seguito un lento ma costante peggioramento.
Negli ultimi 15 giorni, invece, ho avuto un netto peggioramento a cui si sono aggiunti fischi e rumori di ogni genere, anche metallici.
ho la sensazione che anche l’recchio sinistro, quello che ci sente, sia peggiorato. faccio fatica a sentire, a causa anche dell’acufene. è come se fosse tappato ma non vi sono nè tappi nè catarro.
sono andata al pronto soccorso della mia città e mi hanno prescritto del cortisone, del microser (per migliorare la circolazione), del tinnit (per l’acufene).
non ho rilevato nessun miglioramento.
Domani vorrei tornare di nuovo al pronto soccorso, questa volta a Varese, e vedere se si può ancora fare qualcosa.
alcuni anni fa avevo fatto una RM che non aveva riscontrato nulla di patologico. ho fatto anche il test del glicerolo, che è risultato negativo.
Non vorrei che al noto problema del passato se ne sia aggiunto uno nuovo magari con cause completamente diverse ma che colpisce sempre le mie orecchie.
La ringrazio in anticipo per l’aiuto che vorrà darmi in attesa di vederla personalemente
cordialmente
RISPOSTA
Buongiorno. Si tratta molto probabilmente di una sordità improvvisa che deve essere gestita in modo adeguato. Perfetto Varese, chiedendo il consulto in Audiovestibologia