Ipoacusia e non solo

    DOMANDA

    Buona sera. Cerco di riassumere. Donna 34. Ipoacusica sx molto grave da sempre (scoperto a 5 anni quindi causa ignota). A seguito di una rinite muco giallo (color evidenziatore anche se sembra impossibile!). Penso di rivolgermi al mmg ma è difficilmente reperibile. Nel frattempo insorge dolore all’orecchio sano, molto forte e fisso. Per paura di una perforazione timpanica assumo immediatamente macladin (a disposizione) e brufen. Il dolore rientra un pó con il brufen. Si associano acufeni e senso di sbandamento lieve che però io associo al forte dolore. Il mattino successivo visita otorino:rileva rinite ma visita e timpanogrammi normali. Esegue audiometria ma è normale. Prescrive di proseguire rinowash e momil, su mia richiesta circa il macladin mi dice che già che ho iniziato posso fare 5 gg. Il 4 giorno mi accorgo che il dolore, con brufen mattina e sera è pressoché scomparso ma permane il senso di sbandamento con forti acufeni (2) e modifica della percezione di alcuni suoni. Nuova visita rileva miglioramento della rinite, timpanogrammi e visita ok, lieve problema vestibolare a dx e perdita uditiva sulle alte frequenze (6/8) intorno ai 50.
    Terapia: angioflux 6gg poi prisma 10gg 2/die ; medrol 4gg 2/die poi 4gg 1die poi 2gg 1/2. Gastroprotettore ed etinerv.
    Il mmg mi prescrive analisi con principali virali (tutti negativi igm). Pcr e ves basse ma leucociti 19 di cui 94%neutrofili e 0,77%linfociti. Per il resto tutto normale. Mi ha riaggiunto il macladin altri 7 giorni.
    Ora (8giorno), a breve avrò un nuovo controllo. A mia percezione sembra vada tutto molto meglio (anche se non è apposto del tutto).
    Aggiungo che ho fatto il vaccino per covid 25 giorni prima del l’insorgenza dei sintomi (qualcuno ha ipotizzato possa essere correlato all’infarto dell’orecchio interno).
    Lei cosa pensa di tutta questa vicenda? Il macladin serve, chiederebbe altri esami più specifici? Devo segnalare come possibile reazione avversa al vaccino o è facile sia stato un virus (mi hanno detto che questa causa di solito si associa male al dolore che descrivo così prepotente).
    La ringrazio…

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    Riassumendo mi è sembrato di capire che ha una ipoacusia sinistra da molto tempo

    Comparsa recente di ipoacusia controlaterale associata ad “instabilità”.

    Concordo con la terapia cortisonoca che le è stata prescritta.

    Credo che debba considerare positivo il miglioramento della sintomatologia.

    Alcuni dati clinici ulteriori potrebbero avere un certo interesse (cefalee, storia di congiuntiviti o afte recidivanti mi verrebbe da dirle)

    Posso dirle come mi comporterei io; probabilmente una RMN specifica per valutare l’angolo ponto cerebellare potrebbe essere utile, così come uno screening degli anticorpi ipotizzando che una patologia autoimmune possa essere causa delle ipoacusia.

    Infine evidentemente l’orecchio sano deve essere controllato con attenzione nel prossimo futuro, non sottovalutando sensazioni personali. Considrei che le probabilità che gli esami che mi sono permesso di suggerire siano positivi sono comunque scarse.

    Vaccino causa di un evento vascolare dell’orecchio interno? Ammetto di non saperle rispondere, la mia risposta odierna sarebbe no.

    Sperando di poterle essere stato di un qualche aiuto

    Cordiali saluti

     

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda