DOMANDA
Gent.ma dott.ssa sono il papà di un ragazzo di 18 anni protesizzato a causa di una possibile ipoacusia fluttuante bilaterale. L’ipoacusia è stata da noi scoperta casualmente quando mio figlio aveva 10 anni. Da quel momento abbiamo effettuato diverse visite, ma nessuna delle visite a me e mia moglie ha pienamente saoddisfatto perchè non abbiamo mai potuto appurare quali siano le cause che hanno scatenato questa ipoacusia. Le chiedo se è possibile venire a conoscenza delle cause scatenanti, se è possibile fermare il peggioramento? Abbiamo pensato ad una sua visita. Grazie per la risposta che mi vorrà fornire.
RISPOSTA
Gnetilissimi,
comprendo la vostra apprensione.
Dai pochi dati dei quali dispongo non posso formulare una diagnosi ma mi auguro che nel corso delle indagini che avete eseguito si sia studiata la morfologia con una risonanaza magnetica dell’orecchio e le indagini genetiche.
Le forme fluttuanti talvolta sono dovute a malformazioni dell’orecchio interno anche minime , ad episodi idropici o autoimmuni e la loro tendenza è quella di fluttuare per un certo periodo per poi assestarsi su valori più stabili.
Diversi pazienti ne soffrono, in genere non è possibile arrestare l’evoluzione anche se si puà contenerne l’entità nelle riacutizzazioni.
L’importante che suo figlio non dismetta le protesi
Ovviamente siamo disponibili per una valutazione più approfondita ma che non è possibile programmare attraverso questo canale
Cordiali saluti