Ipoacusia neurosensoriale a sx per le alte frequenze

    DOMANDA

    Gentile Dott. Taggi,
    qualche giorno fa ho eseguito un esame audiometrico per investigare su un fastidioso ronzio che avverto da circa un mese all’orecchio sx apparso, forse casualmente, subito dopo aver rimosso un tappo di cerume, e particolarmente fastidioso in situazione di silenzio ambientale.
    L’esame è stato refertato come in oggetto. Mi è stato richiesta RMN encefalo,orecchio interno,angolo ponto cerebellare con mdc.
    Ho prenotato la risonanza per fine giugno.
    Desideravo comunque chiederle quali possano essere le cause piu’ frequenti per giustificare un quadro come il mio e se ritiene esistano indicazioni per cercare di anticipare la risonanza.
    Grazie infinite.
    Antonio

    RISPOSTA

    Gentile Signore

    la visione diretta della morfologia della perdita di udito potrebbe orientarci verso la causa, anche se debbo riconoscere che in diversi casi una diagnosi circa la causa che ha determinato una perdita di udito monolaterale non è fattibile. In casi come il suo la RMN encefalo è indicata, non esiste a mio avviso indicazione ad effettuarla in urgenza. Diverso centri si organizzano per effettuarla in tempi ragionevoli (1-2 mesi), mi orienterei verso questi

     

    Cordiali saluti

     

    Riberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda