Ipoacusia trasmissiva di grado lieve

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    sono la madre di una bimba di 5 anni che è stata vista più volte al CTO di Iglesias (CI) con l’audiometria è risultata la patologia di cui
    scritto sopra oggetto domanda. All inizio le hanno dato in piano di cura visto che era quasi Giugno,il mare. Solo che con questo catarro verde ha riscontrato una polmonite. Quest.anno rivista,non potendomi dare la diagnosi definitiva,poiché mia figlia anche non prendendo freddo,riproduceva sempre catarro e roba verde nel naso,cosi l ha chiamato la DTT.essa,rimandata a casa con Fluibron sciroppo Amoxina e argotene spray:il tutto per 15\20 GG. Rifatta la visita di controllo,hanno confermato la diagnosi di ipoacusia e continuare a vita rinowolsch con soluzione fisiologii. Ora chiedo a lei in ginocchio quello che non mi hanno voluto spiegare al CTO.
    Cosa è questa ipoacusia veramente e come mai mia figlia ha sempre se molla poco poco i lavaggi al naso le ritorna questo muco?
    Polmoni apposto e dal Cardiologo ogni 6 mesi è vista. Mi spieghi lei Direttore.
    La ringrazio attendo una sua risposta.
    Cordiali saluti Monica

    RISPOSTA

    Gentile signora, l’ipoacusia lieve di trasmissione rappresenta una modesta perdita di udito. È importante stabilire quale sia la causa: presenza di vegetazioni adenoide, rinite, chiusura della tuba… È quindi importante che l’Otorino giunga ad una diagnosi. Nella maggior parte dei casi, nei bambini piccoli, tale ipoacusia è dovuta alla presenza di vegetazioni adenoidee. Ne parli quindi con l’Otorino, in modo da risolvere definitivamente il problema e consentire il recupero dell’udito perso. Stia tranquilla perché il problema é risolvibile. Buona giornata.