ipogammaglobulina da IGG basse

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dottore, sono una donna di 50a. in menopausa precoce, a gennaio 2012 per analisi di routine ho avuto i seguenti valori: emocromo, VES, PCR, transaminasi,sideremia e funzionalità tiroidea nella norma(anche se ho due micronoduli cistici diagnosticati dall’equipe del prof. Pinchera e non degni di nota), mentre il Q.P.E. riportava le gammaglobuline 0,6 (0,7–1,3) quindi sensibilmente inferiore, mentre dagli altri esami fatti negli anni passati il mio valore era 0,7. Il mio medico di base spaventandomi oltremisura mi ha fatto fare altre indagini quali: proteina di bence jonce, immunifissazione urinaria 24h, b2 microglobuline, crioglobuline ldh, che sono risultate tutte negative, tranne le IGG che sono 574 (800-1600).
    Mi devo preoccupare , questa situazione sottende a qualche patologia in particolare, devo fare ulteriori accertamenti? E’ possibile che integratori alimentari possano provocare l’abbassamento delle IGG? E’ possibile una cura o una alimentazione più appropriata per equilibrarle?Grazie per la risposta.

    RISPOSTA

    Consiglio esecuzione di dosaggio rapporto kappa/lambda (catene leggere delle immunoglobuline) su siero e urine. Se nella norma, ripetere il dosaggio delle IgG fra 3 mesi. Può anche essere che questa discesa sia temporanea. Gli integratori alimentari e la dieta non c’entrano.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda