Ipoglicemia

    DOMANDA

    Gent.mo Professore,
    anni fa mi è stata diagnosticata la sindrome dell’ovaio policistico e la tiroidite di hashimoto prendo mio inositolo, tirosint 50 e fluexitina 40 mg da circa un anno per una depressione reattiva seguita ad un grave lutto.

    Da circa 4 mesi sono soggetta a continue crisi ipoglicemiche con tachicardia, tremori, annebbiamento della vista, stanchezza e sonnolenza circa 3 ore dopo i pasti. Nonostante l’antidepressivo ho una grande stanchezza, non psicologica, ma proprio fisica. Faccio un lavoro che mi piace ma il pomeriggio intorno alle 18 sono esausta e se non mangio qualcosa alle 16.30/17 mi sento letteralmente svenire.

    Nell’ultimo periodo ho anche frequenti sintomi gastrointestinali (colite, diarrea e minzione frequente). La mia dieta non è cambiata e neanche il mio stile di vita eppure ho preso 5 kg da Natale ad oggi e non riesco a spiegarmene la ragione.

    Sono alta 1.72 e peso ad oggi 65 kg. Faccio attività fisica 3 volte a settimana ed ho una costituzione sportiva e muscolosa.

    Ho preso appuntamento con un diabetologo che mi visiterà tra 2 settimane e nel frattempo ho effettuato una curva OGTT da 75 g da potergli portare di cui ho ricevuto oggi i risultati.
    Questi sintomi sono davvero fastidiosi e vorrei capire se, effettivamente, le analisi segnalano qualche problema.

    Le riporto i dati della curva glicemica e di quella insulinemica
    CURVA GLICEMICA DA CAR.GLUCID. (GOD-POD Trinder)
    Glicemia Basale 83 mg/dl

    Glicemia dopo 30′ 112 mg/dl
    Glicemia dopo 60′ 56 mg/dl
    Glicemia dopo 90′ 74 mg/dl
    Glicemia dopo 120′ 63 mg/dl

    CURVA INSULINEMICA (Chemiluminescenza)
    Insulina basale 7,3 micrU/ml

    Insulina a 30′ dal carico 115 micrU/ml
    Insulina a 60′ dal carico 18 micrU/ml
    Insulina a 90′ dal carico 20 micrU/ml
    Insulina a 120′ dal carico 10

    La ringrazio infinitamente per il suo parere. I miei più cordiali saluti e a presto,

    Marina

    RISPOSTA

    E’ probabile che si tratti semplicemente di ipoglicemie reattive ad un lieve iperinsulinismo. Segua le indicazioni del medico per la modifica dello stile di vita ed eventuali altri accertamenti.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda