DOMANDA
Possiamo ancora sperare di avere un figlio?
DIAGNOSI del 9/02/2001: seminoma tipico contenuto entro la tonaca albuginea. Presenza di microemboli neoplastici in vasi linfatici intratumorali. Epididimo indenne da neoplasie. (è stato fatto cariotipo poi risultato normale-è stata fatta radioterapia).
RISULTATO LABORATORIO per analisi del spermiogrammma del 5/03/2001: Azoospermia
DIAGNOSI del 9/03/2001: Esiti di orchifunilectomia sinistra per seminoma tipico pT2Nx. Esiti di ipospadia. Ipotrofia testicolare destra. Ipogonadismo ipergonadotropo. Asma allergica. TERAPIA CONSIGLIATA: inizio terapia ormonale sostitutiva con TESTO-ENANT 250mg/mensile.
DIAGNOSI del 28/10/2003: ipogonadismo primitivo post orchiectomia sin e radioterapia esterna per seminoma del testicolo. TERAPIA: Androderm sistema transdermico 2,5mg, 1 cerotto al giorno.
Nel 2004 l’urologo che lo ha sempre seguito scrive: Non riesco ad attribuire un chiaro significato al valore della alfa feto proteina, infatti il seminoma da cui era affetto i genere non altera tale dato (solo raramente). Il testicolo residuo ha caratteristiche immodificate e la congestione mammaria, in corso di terapia ormonale è comprensibile.
Questa è l’ultima diagnosi fatta che mi risulta. Dal 2001 al 2003 ha eseguito una volta all’anno una tomografia computerizzata. E dal 2002 al 2008 un’ ecografia addominale completa. Dal 2001 praticamente fa una terapia ormonale, e penso dal 2004 è passato al TESTOVIRON 250mg, per iniezione ogni 3 settimane.
RISPOSTA
Caro signore,
da quello che mi racconta comprendo che è stato affetto da pregresso Tumore testicolare sinistro con orchifuniculectomia sinistra con ipotrofia testicolo destro con successiva RT.
Gli esami successivi hanno rilevato una compromissione sia della componente gametogenetica con Azoospermia e della funzione endocrina visto che esegue terapia sostitutiva con testosterone.
Considerata la domanda che mi pone, bisognerebbe che la situazione venisse valutata personalmente da un andrologo. Sarebbe necessario a distanza di tempo valutare se è ancora azoospermico e nel caso tale diagnosi si confermasse valutare la possibilità di eseguire una biopsia testicolare per eventuale ricerca e crioconservazione di spermatozoi.
Per quanto riguarda l’alfafetoproteina elevata non mi è possibile via mail attribuire questo dato al pregresso tumore.
Cordiali saluti