ipogonadismo ipogonadotropo

    DOMANDA

    gentile dottore ho una domanda, indipendentemente dalla causa se un giovane di 13 anni ha un ipofisi piccola che produce pochi ormoni e di conseguenza ha fsh lh e testosterone bassi ma nonostante oggi abbia 19 anni e nonostante 3 anni e mezzo di cura di “sole” iniezioni di testosterone (senza mai fare una sola iniezione di fsh e lh)e normale che abbia ancora pene e testicoli di un 13 anne e la voce ancora da bambino nonostante i 3 anni e passa di solo testosterone?

    grazie dell’attenzione.

    RISPOSTA

    Per consentire lo sviluppo testicolare, è corretto un trattamento iniziale con gonadotropine prima di trattare con testosterone. Il trattamento con gonadotropine potrà poi essere eventualmente ripetuto in previsione di una possibile fecondazione. La adeguatezza della terapia con testosterone, condizione necessaria per lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari (modificazione della voce inclusa), va valutata in ambiente specialistico.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda