DOMANDA
Egregio dottore,
nel 2002 all’età di ventuno anni per l’eccessiva debolezza fisica e per uno scarso desiderio sessuale ho eseguito un DH questi i risultati:
FSH 26,6 UI/L; LH 8,7 UI/L; prolattina 309mUI/L; testosterone 9,6 nmoli/L; testosterone libero 11,2 pg/ml e volume testicolare circa 7 ml.
Diagnosi ipogonadismo primitivo con disfunzione erettile ed oligoastenoteratozoospermia. Tranne un periodo iniziale ho seguito ininterrottamente come terapia 2 pillole di Proviron 50 mg mattina e sera e anche cicli di 3 pillole al di. Nel giugno del 2011 all’età di trent’anni ho eseguito un secondo DH per stanchezza fisica e mentale persistente ma anche una peluria e barba quasi nulla ed eccessiva caduta di capelli su tutta la testa. I risultati: FSH 31,7 UI/L; LH 9,2 UI/L; estradiolo 14,0 pg/mL; prolattina 6,9 ng/mL; testosterone 2,1 ng/mL e volume dei testicoli circa 5 ml. Terapia 3 pillole di Andriol 3 volte al di.
La terapia le sembra adeguata? Devo preoccuparmi della riduzione del volume dei testicoli e a cosa è dovuto? È possibile che l’ipogonadismo sia dovuto ad un criptorchidismo alla nascita risolto naturalmente perché i test genetici hanno escluso cause genetiche.
Inoltre valori alterati di colesterolo TOT =270mg/dl e GPT/ALT =54 U/L sono giustificati dall’assunzione dei farmaci? Da poco sto utilizzando Aloxidil e da più di 10 anni farmaci per psoriasi anche cortisonici faccio un alimentazione piuttosto controllata ma sono sedentario.
Cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentilissimo, mi sembra di capire che lei fa Andriol da nove anni… Come sono i dosaggi ormonali di questi anni?? e la risposta clinica, ovvero forza fisica, pilizio, genitali, seminologico effetti sulla psiche… e così via??
Credo che una risposta più completa ed esaustiva la possa avere da una visita andro-endocrinologica che valuti i vari elementi in gioco.
Cordialità,