DOMANDA
Buongiorno Dottor Mandalari, la contatto in quanto mi hanno riscontrato una settimana fa tale Leucodermia Lenticolare. Purtroppo ho 33 anni e mi hanno detto anche che è un po presto per avere questo problema.
Ho delle macchie bianche che tutt’ora col passare dei giorni tendono ad aumentare ( anche se sono tre settimane che non vado al mare) sia sulle gambe che sulle braccia, spalle e petto. Francamente sono preoccupata perchè non vorrei mai aumentassero cosi tanto….in poco tempo poi. La dermatologa mi ha detto di fare una analisi micologica per togliere la possibilità che sul tronco ci siano anche dei funghi e attendo a breve il risultato; ma mi ha confermato la ipomelanosi di base.
Come è possibile prevenire l’insorgere di ulteriori macchie bianche? Capisco la protezione 50+ e l’esposizione di poche ore al sole, ma essendo comunque giovane mi risulterà difficile evitare totalmente il mare quindi mi chiedo se sia fattibile una cura a livello di integratori e se con questa sia possibile rallentare di molto l’insorgere di tali macchie.
Inoltre ho letto su internet che con l’uso del laser sia possibile eliminare le macchie qualora fossero molto estese, ma è una cura che si pò fare ripetutamente? e nella zona delle macchie cosa accadrebbe dopo il laser?
Una ultima domanda, c’è un esame specifico per sapere con certezza che sia ipomelanosi guttata idiopatica?
La ringrazio in anticipo per la risposta e mi scuso per le troppe domande!
Saluti
Daniela
RISPOSTA
Gent.le paziente dalla sua descrizione si tratta di piccole macchie di colore bianco, diffuse in tutto il corpo. A dire il vero, nel caso della Ipomelanosi guttata, le ipopigmentazioni sono distribuite solamente nelle aree esposte al sole, più spesso sugli avambracci e sulle gambe.
Le macchie crescono poco in termini di dimensioni ma non regrediscono. Non è necessario nessun trattamento, in quanto non esiste una terapia risolutiva. Per ragioni estetiche si possono eventualmente assumere integratori o seguire diete con alimenti che favoriscono una pigmentazione accessoria durante il periodo estivo, senza mai fare a meno di un buona protezione solare ed evitando di esporsi nelle ore centrali. Per quel che riguarda la diagnosi differenziale, nelle altre zone del corpo, l’esame clinico della sua dermatologa e l’esame mitologico potranno dire se l’origine delle chiazze bianche riguardi una micosi o meno. E’ bene non fare confusione, esistono in questo caso delle terapie risolutive.
cordialità dott. Bruno Mandalari