iposensibilità da candida e “vaccino”

    Pubblicato il: 12 Gennaio 2015 Aggiornato il: 12 Gennaio 2015

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa sono una giovane donna affetta da vestibulite vulvare/ candida ciclica recedivante ormai da molti anni, con grave limitazione della mia vita quotidiana, (rapporti sessuli stare seduta lavorare ecc sta diventando impossibile per non parlare della mia vita affettiva).
    Sto provando a ridurre la vestibulite con laroxyl pelvilen e tens ma dopo un anno non sto vedendo nessun risultato con mio grande sconforto. Parallelamente dovrei debellare questa candida che automantiene questo stato infiammatorio cronico, ho provato il fluoconazzolo per diversi mesi ma la situazione poi é ritornata come prima, ho sentito parlare di un vaccino in sperimentazione e di un “vaccino” desensibilizzante prodotto da una casa farmaceutica di milano. Sa darmi alcune delucidazioni e alcune informazioni magari di alcuni centri in italia in cui si puo praticare il vaccino o aderire ai protocolli di sperimentazione. Grazie mille per qualsiasi informazione sappia indicarmi

    RISPOSTA

    Carissima,

    una possibilità per debellare la candida, in caso non ne abbia mai fatte è fare delle lavande con yogurt magro per ristabilire un equilibrio nella flora batterica vaginale. Intanto comunque farei un tampone per vedere se la candida sia sensibile o meno al fluconazolo. Quando ha fatto i cicli con il fluconazolo l’ha assunto anche il suo partner?