IPOSMIA-ANOSMIA

    Pubblicato il: 9 Aprile 2010 Aggiornato il: 9 Aprile 2010

    DOMANDA

    Da fine ottobre 09, in seguito ad un raffreddore con febbre per un giorno e mal di testa,ho perso la percezione di gusto (distorto) e olfatto (percepisco odori strani), a volte sento un pò l’odore del pesce ma poco altro di reale. Ho fastidio nel sentire fumo di sigarette, l’odore del caffè,lo smog. Io lavoro come ragioniera in una falegnameria ed ogni tanto pulisco l’esposizione di porte che è piena di polvere che poco tollero adesso, inizio a starnutire. Il mio medico mi prescrisse inizialmente un mucolitico, in seguito dopo circa due mesi 15 gg di antibiotico ed ora, dopo aver saputo che lavoro in una falegnameria mi sta curando con antistaminico “Aerus” per 20 gg. Sono circa sette che lo prendo, ho avvertito un miglioramento riguardo alla tosse e credo anche riguardo al ristagno di muco in gola che dall’inizio, che era abbondante, adesso dopo tanti mesi non avverto quasi più. Il mio medico curante sospetta allergia a qualcosa ma il 14/04 ho una visita ORL. Che consigli mi dà?

    RISPOSTA

    la valutazione delle mucose nasali da parte dello specialista ORL, complata di rinofibroscopia, rappresenta un punto importante nella diagnosi del disturbo che la affligge da alcuni mesi: l’aspetto delle mucose orienta verso una diagnosi di sospetta rinite allergica che andrà poi confermata dallo specialista allergologo.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda