Ipossiemia senza diagnosi

    Pubblicato il: 6 Marzo 2012 Aggiornato il: 6 Marzo 2012

    DOMANDA

    Sono affetto da ipossia, non ho una diagnosi.
    Grazie, cordiali saluti.
    Emanuele
    Anamnesi:
    Pectus excavatum
    Ex fumatore, cessazione 15 anni fa.
    1958: timoma trattato con terapia radiante
    1982: nodulo tiroideo benigno asportato chirurgicamente
    1992: asportazione chirurgica del lobo sinistro della tiroide
    1992: asportazione chirurgica di struma cervico-mediastinico con esito di lesione del nervo laringeo e sindrome di C. B.Horner con paresi della corda vocale sinistra
    1996: nefrostomia per idronefrosi e litotrissia per calcolosi renale: riscontrato iperparatiroidismo
    1997: asportazione chirurgica adenoma paratiroide
    2008: peggiora la disfonia
    2010: dispnea, contestualmente repertata una massa mediastinica (timoma). Si sospetta miastenia poi esclusa-test metacolina negativo
    2010-2011 vengono effettuate prove di funzione respiratoria globali (PFR) e di capacità di diffusione del monossido di carbonio (DLco) nella norma.
    Valori fluttuanti della PaO2 all’esame emogasanalitico arterioso tra 64 mmHg del settembre 2010 e 68 mmHg del Giugno 2011, tra 60 mmHg nel Ottobre 2011 e 74 mmHg del Novembre 2011.
    Settembre 2011 rimosso timoma in toracoscopia.
    Sospetto “forame ovale pervio (FOP)”. Tuttavia, il FOP è stato escluso sulla base dell’esame ecocardiografico con mezzo di contrasto. La scintigrafia polmonare da perfusione per escludere da una parte alterazioni della distribuzione del flussopolmonare e dall’altra escludere reperti indicativi di episodi embolici, è risultato normale.

    RISPOSTA

    La pressione parziale di O2 (PaO2) è funzione dell’età ed l’ultimo valore di 74 mm Hg potrebbe essere considertato ai limiti inferiori della norma se la Sua età è avanzata. L’ipossiemia è un dato strumentale e deve essere interpretato sempre alla luce dei reperti clinici che non sono specificati nella domanda da Lei posta: ad esempio, nelle occasioni in cui la PaO2 era più bassa era presente riacutizzazione bronchitica?
    In assenza di riacutizzazione, erano presenti dispnea (da sforzo, a riposo, a carattere sibilante etc) e/o tosse (secca, produttiva etc)?
    E’ obeso, russatore, ha sonnolenza diurna? Ha praticato un test del cammino ed un’ossimetria notturna?
    Inoltre, poichè ha segnalato pregressa terapia radiante, ha praticato TC torace ad alta risoluzione per evidenziare eventuale interstiziopatia polmonare?
    Poichè le PFR sono nella norma, ha effettuato un test di provocazione alla metacolina per ricercare un’iperreattività bronchiale e/o un asma?
    Cordiali saluti