DOMANDA
Salve dottoressa, sono una donna di 33 anni e da molti anni soffro di ipotirodismo. Prendo quotidianamente 100 mg di Levaxin (medicina svedese per la tiroide), oltre a ció, giornalmente,prendo l´Omeprazol per il reflusso gastroesofageo.
Le vorrei chiedere se l´assunzione della seconda medicina possa in qualche modo debilitare l´effettivitá della medicina per la tiroide.
Fa male bere caffé con il latte nei casi di ipotoridismo?
La ringrazio molto per la sua risposta.
Cordial saluti.
Francesca
RISPOSTA
Cara Signora, purtroppo si l’omeprazolo che il caffè e il latte interferiscono con l’assorbimento della L-tiroxina. Questo farmaco va pertanto preso a digiuno con acqua. Latte e caffè vanno assunti dopo un’ora.
Bernadette Biondi
SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Professore associato di endocrinologia presso il dipartimento di endocrinologia e oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli. Autrice di oltre seicento pubblicazioni su libri e riviste scientifiche, è esperta nell’ambito della patologia tiroidea (gozzo, cancro, ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia subclinica, patologia tiroidea in gravidanza, complicanze cardiovascolari della patologia tirodea).
Invia una domanda