IPOTIROIDISMO

    Pubblicato il: 24 Aprile 2010 Aggiornato il: 24 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buonasera,
    a seguito di problemi di stanchezza spossatezza e soprattutto irregolarita’ mestruale ho effettuato un’ecografia alla tiroide e gli esami specialistici. l’esito dell’eco e’ stato sospetto ipotiroidismo.
    gli esiti degli esami del sangue sono i seguenti:
    tutto perfetto tranne
    -TSH MCU/ML 45.63 (min. 0.1 max 4.5)
    -T4 LIBERA PG/ML5.6 (min. 9.0 max. 19.0)
    -ANTITIREO GLOBULINA UI/ML 133 (min. 0 max 40)
    -ANTITIREO PEROSSIDASI 403 (min 0 max 35)

    Mi e’ stato quindi diagnosticato ipotiroidismo, la mia dott.ssa mi ha prescritto eutirox 0.25. Lo sto assumendo da circa 2 mesi va molto meglio ma non sono ancora in forma ottimale. Dovrei andare da uno specialista?

    In attesa di una risposta ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

    Fabia

    RISPOSTA

    Deve assolutamente andare dallo specialista per adeguare progressivamente la dose fino ad una piena posologia sostitutiva che le consentirà un completo benessere.
    Inoltre verranno valutate le possibili patologie autoimmuni associate ed in particolare un eventuale difetto della funzione surrenalica.
    Cordialmente
    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda