ipotiroidismo

    Pubblicato il: 27 Aprile 2013 Aggiornato il: 27 Aprile 2013

    DOMANDA

    Da più di 10 anni soffro di ipotiroidismo quindi il mio metabolismo è molto lento.
    Pur seguendo molte diete con o senza esperti e facendo attività fisica ho 18 chili in più e non riesco a tornare al mio peso forma. Potrei fare l intervento per dimagrire, ho 37 anni sono alta 1,66 e peso 78kg. Aspetto una sua risposta. Grazie e a presto.

    RISPOSTA

    L’ipotiroidismo, di per se non è causa diretta, salvo casi particolari, di aumento di peso. Peraltro immagino che se le è stato diagnosticato avrà in corso un trattamento con tiroxina, il che esclude, se il trattamento é corretto, ogni responsabilità su eventuali alterazioni del “metabolismo”.
    Se con “intervento per dimagrire” si riferisce agli interventi chirurgici per il trattamento dell’Obesità, cosiddetti di “chirurgia bariatrica” il suo indice di massa corporea, calcolato su peso ed altezza non la fa rientrare in nessun caso tra i casi trattabili in tal modo, ma neanche nei parametri della diagnosi di obesità. Le consiglio di affidarsi ad una struttura multidisciplinare accreditata e non a sedicenti generici esperti agendo su motivazione e determinazione.

    Giovanni Spera

    Giovanni Spera

    ENDOCRINOLOGO. Professore senior di medicina interna ed endocrinologia all’Università Sapienza di Roma. Nato a Roma nel 1942, si è laureato in medicina nel 1966 per poi specializzarsi in endocrinologia nel 1969. Fondatore e responsabile scientifico del master “prevenzione e terapia di soprappeso, obesità e disturbi dell’alimentazione” presso la Sapienza, è anche presidente della sezione laziale […]
    Invia una domanda