DOMANDA
Buongiorno,ho un ipotiroidismo autoimmune,ho letto che 200mg di selenio,riducono l’infiammazzione,e abbassano gli anticorpi. Negli integratori cè una quantità massima di 55 mg di selenio,secondo lei è utile questa integrazioni per i motivi che le ho indicato? Poi tra vitamina a,gruppo b,c,d,e zinco indio etc.. Quali sono veramente importanti da integrare per questa patologia? Ad esempio ho letto della tiamina, lei cosa ne pensa?
RISPOSTA
non mi scrive se stia facendo la terapia più importante che è quella con tiroxina per integrare la quantità di tiroxina che la sua tirioude non riesce più a produrre. Gli integratori che mi allega possono avere un utilità nella fase di ipotiroidismo subclinico, quando cioè la tiroide ancora funzione in modo adeguato ma ascapito di una produzione più alta di TSH.
Se avesse in atto la terapia con tiroxina l’aggiunta di integratori è opzionale e sicuramente il selenio ha un effetto positivo anche come antiinfiammatorio. La dose di 55 mg va bene, ma non si concentri troppo sugli integratori.
decio.armanini@unipd.it www/decioarmanini.it