Ipotiroidismo con tiroidite di Hascimoto.

    Pubblicato il: 23 Settembre 2010 Aggiornato il: 23 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Professore, avrei bisogno di una consulenza in quanto da circa 2 mesi mi sento una sensazione di restringimento alla gola. Premetto che ho 36a e mi son accorta di avere l’ipotiroidismo dopo il parto del 1°figlio all’eta’ di 31a, mi sentivo una presenza alla gola, pelle secca, perdita di capelli. Fino alla settimana scorsa prendevo l’eutirox 125, dopo il controllo di routine con i seguenti valori: TSH 0,08, FT3 1,89, FT4 1,47, ABTG 8,93 ABTPO 1,10 e con controllo ecografico con assenza di nuduli e diagnosi di Tireopatia flogistica cronica, la dottoressa mi ha abbassato il dosaggio dell’eutirox a 100 e mi ha dato LIOTIR gocce, (10 gocce in poca acqua tutti i gg, 1/2 prima del pranzo). Volevo sapere cosa ne pensa in merito alla cura che sto seguendo e se la ritiene giusta, in quanto il fastidio alla gola permane e vi e’ anche una sostanziosa caduta di capelli (ho preso Biomineral One 60 compresse e ora pendo Bioscalin compresse)Peso 62 Kg e 1,63 di altezza.

    RISPOSTA

    Se la tiroide non è aumentata di volume, è improbabile che il disturbo lamentato dipenda da una compressione locale. L’ ipotesi più probabile è un disturbo neurodistonico molto comune (“globo”). Vanno comunque escluse cause ORL e gastroenterologiche.

    Per quanto riguarda la terapia sostitutiva, la tiroxina (Eutirox) è il farmaco di scelta. Va personalizzata la dose e di norma non va aggiunta la T3 (Liotir).

    Cordialmente

    SMC

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda