DOMANDA
Salve dottore, al mio bambino è stato diagnosticato alla nascita l’ipotiroidismo congenito tramite screening. Sono stata richiamata dall’ospedale e quando il piccolo aveva un mese sono state ripetute le analisi con i seguenti valori: TSH 230 – FT3 4,32 – FT4 0,62 – TIREOGLUBULINA > 1000. Il giorno successivo, quindi ad un mese ed un giorno, è stata iniziata la terapia di 14 gocce di Tirosint. Nei giorni seguenti tra gli altri controlli è stata eseguita scintigrafia che ha evidenziato la presenza della tiroide in sedeed il suo funzionamento e ETG Tiroide che ha evidenziato dimensioni regolari.Dopo due mesi di terapia, a metà gennaio, abbiamo ripetuto il prelievo e il TSH è sceso a 0,01 – FT3 7,77 – F74 5,19 – ANTI-TG 5,65 e mi la terapia è diventata di 10 gocce di Tirosint per 20 giorni e adesso di 7 gocce. A fine febbraio ripeteremo le analisi. Secondo lei tale calo del TSH dopo soli 2 mesi di terapia può farmi sperare in una transitorietà dell’ipotiroidismo? Quale potrebbe essere stata la causa di un valore iniziale così elevato del TSH? Dopo il primo prelievo mi hanno parlato di una probabile origine enzimatica, lei mi può consigliare qualche indagine specifica per capire qualcosa in più?
Grazie.
RISPOSTA
Gentile Signora
è possibile, ma non certo, che l’ipotiroidismo di Suo figlio sia transitorio. Nei prossimi mesi la situazione si chiarirà.
Le cause di elevato valore di TSH alla nascita sono molteplici, non trattabili in questa sede per cui Le consiglio di parlarne con il centro che segue il bambino.
cordiali saluti
luciano cavallo