ipotiroidismo e dosaggio eutirox

    Pubblicato il: 19 Maggio 2010 Aggiornato il: 19 Maggio 2010

    DOMANDA

    Gentile Dott. Corsello, Le vorrei chiedere un cortese consiglio “approfittando” di questo mezzo. Da circa un mese ho fatto molti accertamenti e il mio TSH un mese fa era 10 circa e tre giorni fa è sceso a 5,30 senza assunzione di eutirox. Ho fatto ecografia (20.04.2010) e sono andato da due endocrinologi; il primo circa un mese fa già mi aveva consigliato di iniziare eutirox con mezza compressa da 25 mentre il secondo qualche giorno fa mi ha consigliato di prendere eutirox con mezza compressa da 75. Stante il mio conclamato ipotiridismo con anticorpi altissimi, cosa mi consiglia?
    Scusi per il disturbo, la ringrazio molto
    Antonio

    RISPOSTA

    L’ ipotiroidismo autoimmune di cui lei è affetto è comunque di grado lieve, in considerazione dei valori di TSH.
    La terapia sostitutiva va iniziata con basse dosi e poi incrementata.
    La dose iniziale va valutata da un endocrinologo esperto sulla base del contesto clinico generale (età, sesso, peso, malattie concomitanti, severità dell’ ipotiroidismo) e non può essere generalizzata.
    In linea puramente accademica, se, come nel suo caso, l’ ipotiroidismo non è grave, si può iniziare con dosi non bassissime e quindi 37,5 mcg di tiroxina porebbe essere una dose iniziale ragionevole.
    Ribadisco però che la valutazione deve essere clinica.
    Cordialmente
    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda