Ipotiroidismo e fecondazione assistita

    Pubblicato il: 28 Febbraio 2011 Aggiornato il: 28 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Buon giorno.

    Grazie infinite per la Vostra disponibilità.Sono una signora di età 32.Cerco una gravidanza da più di 9 anni,ho avuto 2 gravidanze extrauterine finita con l’asportazione di tutte le 2 tuba. Inseguito a questo mi sono rivolta al centro PMA,dopo varie esami fati mi anno riscontrato il TSH-9300(0,350-3,940)con diagnosi Tiroidite cronica di Hashimoto,ho iniziato la cura con Eutirox,attualmente prendo 3 volte alla settimana da 125 i resto dei giorni 100.

    Ho effettuato 4 Fivet tutte con esito NEGATIVO.

    La mia domanda e può essere la causa del non attecchimento del embrione attribuita agli anticorpi della tiroide alte?Ce qualche modo per abbassarli?

    I valori sono:

    TSH-0,059(0,270-4,200)

    FT4-10,7(9,3-17,0)

    FT3-2,2(2,6-4,4)

    Ab anti-TPO-184(<34) Ab anti-trieoglobulina-<20(<40) Ab anti Reccettore TSH-3(<14) Premetto che ho già eseguito tutti gli esami della poliabortivita con tutti risultati nella norma,ho fatto isteroscopia operativa per iperplasia endometriale e curata. Grazie.

    RISPOSTA

    Il TSH è troppo basso, consulti il suo medico per aggiustare la posologia dell’eutirox. Nella patologie autoimmuni è descritto un tasso di abortività più alto ma nel suo caso non dovrebbero esserci problemi avendo avuto due gravidanze interrotte per la causa extrauterina. Non avendo le tube le uniche possibilità sono la FIVET o la ICSI. penso che il suo ginecologo abbia già valutato la funzione ovarica. Non darei peso alla presenza di anticorpi anti tiroide che resteranno presenti, ma vedrei se sia possibile fare un altro tentativo di fecondazione assistita sempre valutando il rischio connesso

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda