ipotiroidismo e gravidanza

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, mi chiamo Maria, il mio problema e’ eccessiva stanchezza, aumento di peso, sbalzi di umore, perdita di capelli. Ho eseguito eco tiroidea con eco color + collo,risultato: Ghiandola tiroidea in sede, di dimensioni nei limiti. Volume tiroideo di circa 12-13 cc. L’ecostruttura appare lievemente disomogenea. Non lesioni di tipo focale individualizzate. Fatto esame della Antitireoglobulina valore 101. Antimicrosomi valore 28. Antirecettori TSH valore 1.0 Zinchemia valore 80. Nel 2011 fatto esami FT3 valore 2.67. FT4 valore 0.77. TSH valore 1.033. In base a questi esami qual’é il suo parere? devo rivolgermi ad un Enocrinologo x iniziare una cura? Dimenticavo!!! ho avuto una bambina nel 2010, ed ora non riusciamo ad averne un’altra, puo’ dipendere dal valore di questi esami? Se si ha un mal funzionamento della toroide si puo avere una gravidanza? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilita’.
    Cordiali saluti. Maria

    RISPOSTA

    Benchè manchino i riferimenti del range del suo laboratorio relivamente agli anticorpi, sembra evidenziarsi una lieve positività degli anticorpi anti Tg. Questo dato è consono con il reperto ecografico di disomogeneità tiroidea e prevede la ripetizione delle indagini funnzionali (FT4, TSH) per escludere una evoluzione verso l’ ipotiroidismo. Nel suo caso è particolarmente importante acquisire questa informazione per potere iniziare e proseguire con serenità la gravidanza che prevede la previa correzione di un eventuale documentato difetto ed il successivo adeguamento di dose in corso di gestazione.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda