ipotiroidismo e gravidanza

    Pubblicato il: 23 Marzo 2012 Aggiornato il: 23 Marzo 2012

    DOMANDA

    buongiorno sono Elisa ho 42 anni e una gravidanza all’ottavo mese, le scrivo per chiedere un consulto sulla mia situazione,mi è stata diagnosticata un ipotiroidismo all’età di 8 anni poi sfociata in una tiroidite di hashimoto completamente atrofizzata da anni,ora assumo eutirox 125mg e gli ultimi esami fatti però a gennaio riscontrano una TSH pari a 0,071 e FT4 pari a 15,5 come stato di salute direi che nella norma è buona faccio regolare atività fisica,non fumo regolare da almeno 5 anni anche se fino all’estate scorsa una sigaretta al giorno si,l’unico problema che lego alla tiroide sono periodi di forte stanchezza fisica costante anche per mesi,ora le chiedo quali rischiposso andare incontro sia per me che per il bambino sopprattutto per quanto riguarda malattie genetiche autismo e via dicendo? la rigrazio e spero di essermi spiegata nel migliore dei modi.

    RISPOSTA

    L’ ipotiroidismo non si associa a significativi problemi fetali se adeguatamente trattato in gravidanza. Di norma la dose di tiroxina deve essere aumentata durante la gravidanza monitorando i livelli di FT4 e TSH. La adeguatezza della terapia con tiroxina è particolarmente importante nella prima metà della gravidanza, dal momento che la tiroide fetale non è in ancora grado di produrla in questa fase.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda