DOMANDA
Buongiorno Dottore
sono una ragazza si 21 anni e le scrivo in merito a dei problemini di tiroide che sono stati riscontrati da quando avevo 3 anni.
Sin da bambina a causa di ritardi nella crescita sono stata sottoposta a diverse analisi di Tsh ed ecografie tiroidee, il tsh è risultato sempre fino ad oggi sopra il range della norma ma non superando mai i 7.5, le ecografie sempre nella norma e l’unica volta che sono stati effettuati gli anticorpi è stato all’eta di 7 anni.
a settembre ho ripetuto le analisi con tsh 5.28 e tiroide con limiti inferiori alla norma. Quindi mi sono recata da un endocrinologo che mi ha fatto rifarei le analisi integrando gli anticorpi. referto di gennaio tsh 4.77 e anticorpi <1 volevo sapere se questa mia situazione di ipotiroidismo subclinico potrebbe portare come già accennato dall'endocrinologo dal quale sono andata ad una cura con eutirox!
la ringrazio per la sua attenzione.
cordiali saluti
Ilaria
RISPOSTA
Cara lettrice,
la sua condizione di ipotiroidismo deve essere corretta assolutamente in caso di gravidanza o nel caso di pianificazione di gravidanza, poichè la tiroxina è necessaria per un corretto sviluppo del feto.
Al di fuori della gravidanza, in assenza di noduli all’ecografia e di anticorpi anti tiroide il trattamento va valutato dall’endocrinologo sulla base dei sintomi e dell’esame obiettivo e di eventuali altre patologie del soggetto.
E indubbio che in ogni caso questa condizione va in ogni caso monitorata nel tempo per valutarne l’evoluzione poichè il quadro non è detto che evolva in un ipotiroidismo
Cordialmente
Prof. Alfredo Pontecorvi