DOMANDA
Buongiorno,
Da circa un anno ho cicli emorragici a cadenza quadrimestrale che mi hanno portata obbligatoriamente al pronto soccorso dopo 8/10gg devastanti. Le prime volte con il Tranex il ciclo è diminuito fino a scomparire…nel frattempo, eco transvaginali, isteroscopia(rilevato piccolo polipo a novembre 2017)….ad inizio maggio nuovo episodio emorragico…dopo 5gg terapia con tranex…nulla, acqua fresca….al l 8°giorno pronto soccorso, iniziata terapia progestinica….l emorragia rientra….a fine aprile, esami del sangue rilevano valori Ths 5,80….i restanti valori nei renge….eco tiroide nn rileva nulla….la dottoressa di base mi fa prendere 1/2 pastiglia di eutirox da 25…il 12/6 -avrò la visita endocrinologica….nel frattempo…sbalzi d umore, sindrome depressiva, stanchezza esagerata, fiatone al minimo sforzo….kg che si accumulano…
Mi dia un suo parere….potrebbe dipendere il tutto dal periodo pre menopausa?”….nn ho casi di ipotiroidismo in famiglia…nn dichiarati per lo meno…
Grazie
CC
RISPOSTA
non mi scrive la sua età, il suo peso, se usi qualche farmaco (ad esempio l’aspirina o altro, ma anche da prodotti integratori che spesso contengono sostanze in grado di influenzare la coagulazione), se il piccolo fibroma uterino sia stato valutato, se abbia problemi coagulativi, com’era il ciclo prima dell’inizio del problema etc. Mi è difficile darle una spiegazione senza aver fatto una storia e una visita generale cosa che deve fare il suo medico/ginecologo/endocrinologo di fiducia. La terapia delle perdite abbondanti va stabilità in base alla valutazione di tutte le cause di possibili emoraggie vaginali. Il problema infatto potrebbe avere origine da numerose problematiche e non solo da quelle ginecologiche.Per valutare uno stato di perimenopoausa,che si può associare a tutti i suoi disturbi basta semplicemente dosare l’FSH e estradiolo (a meno che non stia assumendo per conto suo estrogeni).I suoi sintomi potrebbero essere legati all’anemia conseguente ma anche a svariate altre problematiche sia generali che endocrine che di altro tipo.
La terapia dell’ipotiroidismo con i suoi valori di TSH deve tener conto dello stato generale e dei sintomi e quindi il collega ha deciso di iniziarla avendola visitata e fatto la storia. Sotto la terapia dovrebbe controllare il TSH e valutare se abbia una tiroidite autoimmune.
vedrà che la causa del suo quadro verrà esaminata e tovata e la terapia sarà in grado di migliorare il tutto
decio.armanini@unipd.it