Ipotrofia muscolo retto emiaddome con progressione anse coliche

    Pubblicato il: 29 Aprile 2016 Aggiornato il: 29 Aprile 2016

    DOMANDA

    Gentile professore
    ho 48 anni e sei mesi fa ho subito un’isterectomia mediante la paratomia sovrapubica con normale decorso postoperatorio e pieno benessere fino a venti gg fa quando e’ comparsa una tumefazione inguinale dx. Ho eseguito una tac dalla quale è emersa una ipotrofia del muscolo retto dell’emiaddome inferiore dx con presenza solo della fascia e protrusione di alcune anse coliche.
    Ho effettuato consulti con vari specialisti che hanno escluso la possibilità di applicare una classica rete consigliando il monitoraggio nel tempo senza prospettare però alcun altro intervento. Premetto di essere normopeso e di godere di buona salute con l’eccezione do una tiroidite cronica.Svolgendo un lavoro che mi costringe a stare in piedi a lungo spesso ho dolori e gonfiori all’addome nonostante guaina contenitiva , dolore che sparisce solo in posizione supina .ho il timore di possibili complicanze. Esiste la possibilità di un intervento alternativo ed eventualmente e’ possibile rivolgersi al vostro centro?
    La ringrazio anticipatmente per la risposta

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

     

    naturalmente vi sono molte possiblita’ operatorie, per cui e’ indicata una visita nel nostro centro.

    Cordiali saluti

     

    Prof. G. Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda