IRC 3′ STADIO e VALORI NUTRIZIONALI ESATTI

    DOMANDA

    Egregio dottor Gallieni, per chi come me (61 anni, altezza 173 cm, 67 kg, plaunac da 10, creatinina 1.50-1.60, il resto OK) e’ affetto da IRC al terzo stadio, quali sono i valori nutrizionali consiglati da FIR e SIN per i seguenti: Kcal, proteine animai, proteine vegetali, potassio, fosforo, calcio, sodio? Navigando in internet, infatti, ho realizzato (forse erroneamente) divergenze di vedute, tra le due associazioni, relativamente al mio quesito. La Sua risposta e’ molto importante e mi aiutera’ ad impostare, ovviamente con l’ assistenza di un dietista, una dieta corretta e calibrata che, al momento, unitamente al controllo della pressione, mi sembra essere l’unica risposta per cercare di ritardre il piu’ possibile, nel tempo, l’inevitabile (?) peggioramento della funzionalitaa’ renale. Grazie per l’attenzione e cordialita’. Renato.

    RISPOSTA

    Gentile Renato,

    la sua lettera dimostra che lei è un paziente attento e molto bene informato. Questo la aiuterà senz’altro a controllare adeguatamente la malattia renale e a rallentarne la progressione. In effetti la maggior parte dei pazienti progrediscono nel tempo in senso sfavorevole, ma in alcuni casi ciò non succede, se i pazienti seguono le terapie e le indicazioni dei nefrologi. é stato il gruppo del dott. Remuzzi (Bergamo) ad aver dato il maggior contributo a questa filosofia, ora seguita dalla maggior parte dei nefrologi.
    Per quanto riguarda la dieta, le confermo quanto da lei già indicato, ovvero che la soluzione migliore è parlarne con una dietologa, che potrà personalizzare la dieta, se necessario introducendo alimenti aproteici.

    Cordiali saluti,

    Dott. Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda