iRC e CALCIO/FOSFORO 2

    Pubblicato il: 3 Giugno 2013 Aggiornato il: 3 Giugno 2013

    DOMANDA

    Egregio dottor Limido, ecco qua l’informazione richiesta per completare le sue conclusioni: PARATORMONE 50. Sono ancora dunque confermate le sue conclusioni, oppure devo assumere l ‘integrazione di carbonato di calcio ( nella mia ipotesi avevo pensato a 750 mg di carbonato di calcio, corrispondenti, credo, a 300 mg di calcio) al fine di portare l’assunzione totale di calcio giornaliera a 800 mg. Ma forse rischio di penalizzare gli esami clinici che, come esposto nella mia prima comunicazione, sono nella norma. Cordiali saluti e, veramente, gazie di cuore per la sua straordinaria assistenza . Renato.

    RISPOSTA

    A questo punto sarei più propenso a non supplementare ma a sorvegliare periodicamente i parametri: un deficit di calcio mi sembra escluso nel suo caso.
    Un cordiale saluto.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda