IRC e DIPRIVAN

    DOMANDA

    Egregio dottor Gallieni, fra non molto dovro’ sottopormi ad una colonscopia-gastroscopia con l’utilizzo di Diprivan, con l’assistenza di una anestesista, e previa presentazione di alcuni esami clinici . Poiche’ sono affetto da IRC (creatinina 1.50-1.63), ho chiesto al medico che effettuera’ lindagine, se il farmaco avrebbe potuto ulteriormente aggravare la funionalita’ renale e mi e’ stato detto di no. Non le scrivo per avere conferma della risposta fornitami, ma per capire se, dopo l’indagine, mi devo comunque aspettare un aumento, seppur temporaneo, della creatinina, cosa che ho scordato di chiedere al medico .Grazie per l’attenzione e cordiali saluti. Renato

    RISPOSTA

    Gentile Sig. Renato,

    l’esame endoscopico è sicuro, anche se effettuato in sedazione come nel suo caso, senza influire sulla funzione renale. L’unico suggerimento che aggiungo è di mantenere un buono stato di idratazione, in quanto la preparazione alla colonscopia induce necessariamente diarrea. Può bere acqua ed alcuni fluidi consentiti dall’endoscopisti, in genere fluidi chiari che non interferiscano con l’esame endoscopico.
    Cordiali saluti,

    Dott. Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda