IRC e MAL DI SCHIENA

    DOMANDA

    Egregio dr Limido, affetto da IRC con creatinina 1,50, gli altri esami nella norma, soffro spesso di mal di schiena per una serie di ernie discali interne. Sino ad ora, in presenza di dolore, lo gestivo con ginnastica e sedute dal fisiatra. Poiché tuttavia i dolori si acuiscono e sono oggettivamente insopportabili tanto da bloccarmi totalmente, le chiedo quale tra i seguenti farmaci – TACHIPIRINA, MOMENDOL, NODOL – o altro farmaco di sua conoscenza, e’ il più appropriato ossia il meno dannoso per la funzionalità renale e , se assunto, inficia la rappresentatività dell’esame clinico della creatinina e della sua clearance, anche se non si trattano di farmaci FANS che so dannosi per la mia patologia renale. Certo della sua proverbiale ed esaustiva assistenza, che ho da tempo riscontrato nelle sue risposte, la saluto molto cordialmente. Renato .

    RISPOSTA

    Caro signor Renato,
    complimenti per la Sua attenzione e grazie per la domanda.
    Per quanto riguarda la tossicità renale, meglio Tachipirina (paracetamolo) che Momentdol (il naproxene è da considerarsi a tutti gli effetti un FANS). Anche per quanto riguarda l’interferenza con il dosaggio della creatinina i FANS (dimostrato con l’ibuprofene) lo possono fare, non mi risulta il paracetamolo. Attenzione però a possibile tossità epatica per dosaggi elevati e continuativi.
    Per quanto riguarda il NO DOL, non si tratta di un vero e proprio farmaco ma di un integratore alimentare, con proprietà antiinfiammatorie. Non sono, a mia conoscenza stati descritti casi di nefropatia, mentre può dare nausea, mal di stomaco, talora dolori addominali e diarrea. Per questo è sconsigliato in chi soffre di ulcera o reflusso. Non sono disponibili informazioni su eventuali interferenze con il dosaggio della creatinina.

    Mi sembra un’ottima idea gestire preferibilmente il problema con terapia fisiche e una corretta ginnastica, spesso molto più efficace di farmaci, ma mi rendo conto che talora questo non sia sufficiente.

    Spero di esserle stato utile e resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda