irrigidimento della lingua

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa e grazie per la sua gentile disponibilità.Le spiego in breve il mio problema: da un po di tempo, mi succede che la parte destra della mia lingua si irrigidisce, come avvessi dei crampi,accompagnato anche da un leggero dolore nella parte posteriore, ostacolandone i movimenti con conseguenze sulla fonetica. Per fortuna dura solo pochi secondi poi tutto torna alla normalità. Noto anche, guardandomi allo specchio, che se tiro su la punta della lingua, la parte interessata non segue i movimenti, sembra morta, in più sulla superfice vedo un leggero tremolio della mucosa, come un mare in agitazione (mi perdoni il banale esempio). Aggiungo di essere stato trattato con radio terapia al collo ed al rinofaringe circa otto anni fa. Ringrazio, a presto.

    RISPOSTA

    Buongiorno, in base a ciò che lei descrive, occorrebbe avere qualche qualche altra informazione anamnestica (riguardante l’accennata terapia radiante post neoplasia) per potere avere chiarito ad esempio la sede se omolaterale alla problematica della lingua (la cui rigidità potrebbe essere dovuta a diverisi motivi). Di certo, comunque sarebbe opportuno che lei si rivolgesse ad un centro specilistico di Medicina Orale e pertanto le consiglio di collegarsi al sito www.sipmo.it (centri nazionali) http://www.sipmo.it/default.asp?id=2.

    Cordiali saluti

    Giuseppina Campisi

    Giuseppina Campisi

    ESPERTA IN MEDICINA ORALE – ONCOLOGIA ORALE. Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche, al suo attivo oltre 200 pubblicazioni internazionali Ricerca clinica nel campo dell’oncologia del cavo orale, delle malattie infettive e infiammatorie delle mucose orali (https://www.unipa.it/persone/docenti/c/giuseppina.campisi/?pagina=ricerca). É Responsabile della U.O. di Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti fragili, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOUP) “Policlinico P. Giaccone” […]
    Invia una domanda