irritabilita’

    Pubblicato il: 31 Gennaio 2013 Aggiornato il: 31 Gennaio 2013

    DOMANDA

    salve, sonoun ragazzodiquasi 40 anni molto spesso mi capita che prima che mi venga il raffreddore di sentirmi nervoso ansioso confuso mentalmente, insomma un malessere generale.secondo lei qualepotrebbe essere la spiegazione a tuttoquesto e quali analisi potrei fare.Distintamente la saluto.

    RISPOSTA

    Gentile Sig Angelo,
    la sensazione di malessere all’esordio di un episodio influenzale è di comune riscontro e non merita discussione scientifica.

    Mi ha incuriosito l’ansia che precede il raffreddore; di primo acchito avrei risposto che sono sintomi senza stretta correlazione. Dopo una ricerca bibliografica, effettivamente, alcuni lavori sono stati pubblicati circa la possibilità che le persone allergiche possano essere predisposte ad essere ansiose. Mi fermo a queste considerazioni. Dal punto di vista pratico, chieda comunque al Medico Curante di affrontare separatamente i due disturbi, ove ritenga necessario trattarli.

    Distinti saluti

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    Roberto Teggi

    ESPERTO DI ACUFENI E IPOACUSIA NEUROSENSORIALE. Docente di riabilitazione vestibolare all’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’università di Pavia nel 1983, per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria presso l’università di Milano. Dal 1991 lavora all’ospedale San Raffaele di Milano. È anche docente di riabilitazione vestibolare al corso […]
    Invia una domanda