DOMANDA
Salve, dottoressa Martini.
Vorrei chiederle un consulto riguardo un problema che ho da qualche mese e che credo sia peggiorato. Nel mese di aprile ho iniziato ad avere un forte prurito alla zona inguinale, soprattutto durante la notte, rendendo quella zona screpolata e con piccole escoriazioni. Ho eseguito un pap test, dato che il prurito sembrava essersi esteso nella zona vaginale e in realtà è stata diagnosticata una candida. Eseguita la cura, la cosa è migliorata per un po’ di tempo ma ultimamente ho ripreso ad avere prurito sempre nella stessa zona inguinale e si sono formate delle bolle pruruginose e rossastre. Vorrei sapere se ho bisogno di effettuare una visita dermatologica, di cosa potrebbe trattarsi e come alleviare il fastidio, dato che sono spesso fuori tutta la giornata. Se le può essere utile saperlo, frequento una piscina. Attendo una sua risposta!La ringrazio anticipatamente…a presto.
RISPOSTA
Mi capitano spesso casi simili al suo che spesso sono causati da allergie da contatto con creme, indumenti e assorbenti.
Le consiglio sicuramente di consultare un dermatologo perchè il prurito può essere causato da allergia ad una sostanza ma anche da micosi.
Nel frattempo può utilizzare una crema all’ossido di zinco e niente altro.
Cari saluti
Patrizia Martini