irritazioni cutanee agli occhi e mani

    Pubblicato il: 6 Marzo 2011 Aggiornato il: 6 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve Dottore,

    le scrivo per avere qualche suggerimento in merito al tipo di visita/esame che dovrei fare, in merito alla sintomatologia che presento.

    Premetto che durante l’inveno la mia pelle, in particolare delle mani e del viso, è molto più sensibile, facile ad arrossamenti, rotture, irritazioni.

    Intanto premetto che ho 37 anni,non ho avuto gravidanze.

    Da qualche anno si presenta sulle dita della mano destra, in particolare le dita esterne, arrossamento, gonfiore con prurito forte e dolore.

    Ho fatto una visita dal dermatologo che mi ha diagnoticato trattarsi di geloni.

    Tuttavia questo inverno già 5 volte si sono manifestati arrossamenti e gonfiori tutto intorno agli occhi, accompagnato da tante piccole crepe della pelle; nel giro di una settimana si andava normalizzando ma poi si è ripresentato più volte.

    Io ho pensato a un allergia da contatto oppure ad un erpes.

    Secondo il suo parere che tipo di accertamenti dovrei fare?

    Grazie mille,

    Katia.

    RISPOSTA

    si tratta verosimilmente di dermatite da contatto (ache solo irritativa: sua preparti per le rughe o antiinvicchiamento?). provi per intanto pomata idratante (pomata base essex) 2 volte al gioeno e sospenda qualsiasi crema che mette abitualemnte. se non passa nell0arcao di 1 settimana deve andare da dermatologo. no accertamenti preventivi

    saluti

    gg