DOMANDA
Gentilissimo Dott. Salvatore M. Corsello,
Le scrivo in riferimento a una terapia ormonale iniziata due anni fa, quando andai da un endocrinologo che mi diagnostico’ l’irsutismo.
Da allora seguo una terapia a base di Androcur (50 mg), glucophage ( 500 mg) e estradiolo (1000 mg). I problemi sono sorti negli ultimi mesi poiche´ho iniziato ad avere un’anemia che lentamente e´progredita e adesso ho l’emoglobina bassisima. Il medico che mi segue mi ha lasciata allo sbando e io non so cosa fare perche’ non mi sento bene. Lei cosa mi consiglierebbe?
nell’attesa di una risposta ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
RISPOSTA
La terapia è probabilmente indicata in maniera imprecisa nei dosaggi: l’Androcur è abitualmente usato in questa indicazione anche a dosaggi più bassi (12.5 o 25 mg/al dì ed in maniera ciclica e non continua); il Glucophage (metformina) , se indicato, generalmente viene prescritto a dosi di almeno 500 mg due volte al dì e l’estradiolo suppongo sia 1 mg al dì. In ogni caso non c’è una relazione diretta tra anemia e terapia in corso. Ritengo però indispensabile una rivalutazione clinica adeguata per individuare la causa dell’ anemia e rimodulare la terapia.