Irsutismo e acne-cortisone

    DOMANDA

    Salve,sono una ragazza di 22 anni che dall’età puberale presenta una lieve condizione di policistoci ovarica (cicli di 50-60 giorni ma niente acne né irsutismo). Da un mese a questa parte ho avuto un brutto episodio di orticaria acuta, inquadrata istologicamente come vasculitica, che ho dovuto trattare con cortisone ad alte dosi progressivamente scalato. Durante questa terapia mi sono vista fiorire uno sfogo acneico su viso, braccia, schiena, gambe, cosce, glutei, insomma dappertutto; inoltre una nascita di peli sul viso davvero significativa, al punto da sembrare barba e non solo sul viso ma anche sulle spalle e sul petto.I peli non sono duri e neri, sono chiari ma in quantità notevoli. Ora è una settimana che ho sospeso il cortisone. Ho letto qua e là che sospeso il farmaco questi effetti se prima non si avevano svaniscono da soli. Il problema è che i peli continuano ad aumentare e le pustole che si seccano vengono rimpiazzate da altre nuove. Come mai non c’è regressione ?Non vorrei che il cortisone mi avesse alterato l’equilibrio ormonale. Dopo una decina di giorni è sensato fare analisi ormonali? Mi scusi per le numerose domande. Spero presto in una risposta.
    Grazie.
    M.

    RISPOSTA

    In effetti l’ effetto del cortisone sulla cute si attenua progressivamente dopo la sospensione del farmaco. Se questo non avviene, suggerisco una attenta valutazione clinica endocrinologica per la richiesta di esami appropriati nella giusta fase del ciclo mestruale.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda