DOMANDA
Grazie dottore per la celere risposta.
Vorrei ancora chiedere se lo spironolattone pùo essere usato in monoterapia, visto che non posso assumere più gli estroprogestinici per problemi di circolazione. Aggiungo che ho la tiroidite di Hashimoto da 10 anni ma con l’eutirox il TSH è sempre sotto controllo. Questo influisce sull’ovaio policistico? Grazie Satilla
RISPOSTA
gent sigra Satilla
purtroppo non sapevo della sua età e della menopausa (mi aveva si scritto che l’LH era molto elevato ma non aveva allegato l’FSH). L’acne in menopausa è rara ma talora si tratta o di una situazione cronica o un riaccensione di una pregressa acne in età fertile. L’associazione tiroidite di Hashimoto acne mi fa pensare che abbia la sindrome dell’ovaio policistico che talora in menopausa si associa a disturbi metabolici e cardiovascolari.
Tenga presente che la tiroide produce Eutirox e se il TSH è normale si consideri eutiroidea ripetendo periodicamente il TSH e/o l’eco tiroidea se necessario. Lo spironolattone è un ottimo rimedio anche in menopausa considerando che non ha solo azione antiandrogena ma anche antinfiammatoria e protettiva sul cuore e sui vasi. Si faccia visitare in modo completo per valutare la sua situazione metabolica la pressione, la situazione ginecologica endocrinologica etc per vedere l’ utilità della terapia con spironolattone che personalmente uso molto nei casi come il suo.
decio.armanini@unipd.it sito wwwdecioarmanini.it