DOMANDA
Gent.mo Dr.Mari la contatto nuovamente in quanto ho effettuato il test allo Spallanzani a Reggio ed è risultato quanto segue:
Cynodon dactylon Bermuda grass Cyn d 1 (266) N 0,09
Cryptomeria japonica Japanese ceder Cry j 1 (248) N 0,09
Cupressus arizonica Cypress Cup a 1 (256) N 2,19
Tutte le altre molecole sono risultate negative
Quindi alla luce del risultato vorrei chiederle: i tre allergeni citati possono essere messi in relazione a qualche alimento?presentano comunque valori normali/bassi a quanto ho capito e allora il mistero sulla mia possibile allergia si complica perche’ prick/rast test sono sempre negativi ma ho episodi di rinite con starnuti,naso chiuso,iper-lacrimazione e le IGE tot del sangue sono risultate spesso molto alte. Pero’ non pare che io sia allergica a nulla. In che direzione posso muovermi per approfondire il motivo di queste Ige elevate e di questi episodi simil-allergici? Fatto anche il parassitologico feci, negativo.
grazie infinite.
Francesca
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
sia via email che via siti di consultazione è molto difficile tenere traccia della corrispondenza, ancor più perchè non ho una sua scheda clinica. Inoltre la valutazione di qualsiasi test clinica passa atraverso una attenta raccolta dei dati anamnestici e clinici.
Da quello che riporta le posso solo dire che è sensibilizzata agli allergeni dei pollini di cipresso e di graminacee. Questa sensibilizzazione potrebbe spiegare la sua sintomatologia respiratoria.
Saluti
Adriano Mari