isotretinoina

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Bruno,affetta da acne nodulo cistica sono al secondo mese di terapia con aisoskin (30 mg die), terapia di soli 2 mesi in quanto richiamo di una vecchia terapia (di 4 mesi)con isotretinoina effettuata nel 2005. Avendo avuto una recidiva nel 2014, dopo innumerevoli tentativi con tetrinoina locale ed antibiotici, sono stata spinta dal mio nuovo dermatologo ad effettuare un richiamo. I mesi di questo richiamo sono solo due (tot. 60 mg/die) perché non ricordo quale dosaggio feci nel 2005 ed il mio dermatologo non se la sente di esagerare col dosaggio. Ora mi chiedo: possono 2 mesi di terapia essere sufficienti alla guarigione? Quando si parla di dosaggio cumulativo 100/150 mg ci si riferisce all’intera vita del paziente o ad ogni singola terapia con isotretinoina?

    RISPOSTA

    Gentile Elisabetta,
    La ringrazio per avermi consultato, ma come avrà letto dal nostro regolamento,Secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.
    Dare consigli per email senza conoscere il paziente oltre ad essere illogico e poco professionale, è vietato dalla legge.
    Penso che il mio collega che conosce bene il suo quadro clinico e la sua storia clinica, saprà certamente utilizzare la strategia e il dosaggio corretto di isotretinoina.
    Un caro saluto
    Prof. Francesco Bruno
    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda