DOMANDA
Buongiorno Dottore,sono una ragazza di 28 anni. Sono in trattamento con isotretinoina orale,30 mg (60 kg),da poco più di un mese.
Per ora ho solo un peggioramento,quando potrò notare i primi risultati?
Il dermatologo mi ha prescritto una crema per contrastare gli effetti collaterali cutanei della cura(secchezza,desquamazione…),che fortunatamente non riscontro.
Mi sembra eccessivamente grassa e non vorrei fosse comedogena,anche se sul bugiardino è scritto “non-comedogeno”.
Vi posto l’Inci,magari mi potete rassicurare:
Aqua, Simmondsia Chinensis Oil, Niacinamide, Glycerin, Alcohol, Ceramide 3, Lonicera Caprifolium Extract, Hydrogenated Lecithin, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Lonicera Japonica Extract, Squalame, Allantoin, Glycosphingolipids, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Butyrospermum Parkii Butter, Caprylic/Capric Glycerides, Acrylates/C 10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Carbomer , Xanthan Gum.
Durante il trattamento so che bisogna solo idratare la pelle,ma una volta che la pelle si è assestata si può introdurre la sera un esfoliante (tipo ac. salicilico) per attenuare le fastidiose macchiette rosse?
La ringrazio.
RISPOSTA
Gentile Alessandra, come avrà visto dal regolamento di ok salute.
secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.
Dare consigli per email senza conoscere il paziente oltre ad essere illogico e poco professionale, è vietato dalla legge. Certamente la pelle va idratata e in genere non si associano altri esfolianti. Ma sto parlando in termini generali no del suo specifico quadro clinico che non conosco, non avendola mai visitata.
Queste domande le deve ovviamente rivolgere al collega dermatologo che, conoscendo il suo quadro clinico, saprà darle i giusti consigli.
Cari saluti e auguri di buon anno.
Prof. Francesco Bruno
Milano