Ispessimento endometriale

    DOMANDA

    Salve, ho quasi 52 anni e dovrei essere in premenopausa (per il momento mi è saltato solo una mestruazione a gennaio). Mestruazioni regolari mediamente ogni 24/26 giorni, non abbondanti; Ho un polipo di 10 mm di diametro massimo, non ho perdite intermestruali e non ho avuto figli.
    A seguito mancata mestruazione a gennaio, mi sono sottoposta a visita con eco a febbraio che ha evidenziato, oltre al polipo, rima endometriale di aspetto disomogeneo come da fase secretiva avanzata del ciclo di 9 mm di spessore massimo (ultima mestruazione il 17 dicembre, eco il 15 febbraio, successiva mestruazione il 16 febbraio, giorno successivo all’ecogradia) e ovaie entrambe aumentate di volume e sede di multipli follicoli cistici come per premenopausa.
    Ho rifatto eco dopo 14 giorni, esattamente il 2 marzo che ha evidenziato una rima endometriale di aspetto irregolare, disomogeneo di 15 mm di spessore massimo con polipo sempre presente e follicoli cistici bilaterali ovaio.Sono in lista per isteroscopia in narcosi per polipectomia attualmente bloccata causa pandemia.
    02/2021 ormoni tiroidei nella norma.
    DO: beta2estradiolo 600 , lh19, fsh 18
    Essendo molto in ansia per le misure endometrio, ho rifatto nuova eco il 12 aprile dopo 4 giorni dalle mestruazioni che in questo caso ha evidenziato un endometrio disomogeneo di 0,4 mm.
    La ginecologa che mi ha fatto quest’ultima eco (diversa dalla precedente), mi ha tranquillizzata dicendomi che l’endometrio ha un aspetto tranquillo.Essendo comunque molto preoccupata vorrei chiedere:
    1)deve preoccuparmi comunque l’endometrio di 15 mm evidenziato a marzo ( a 14 gg dal ciclo) anche se ad aprile (a 4 gg dal ciclo) misurava 0,4 mm?
    2) Cosa significa quel valore così alto di beta2estradiolo? è forse dovuto alla presenza di follicoli cistici? è da ricontrollare?
    Grazie in anticipo per la risposta

    RISPOSTA

    Carissima,

    in questa fase della vita biologica femminile è molto frequente trovare alterazioni ormonali come quelle che Lei ha descritto. Direi di concentrarci sulla asportazione isteroscopica del polipo, responsabile dello spessore endometriale; durante l’intervento di rimozione del polipo in genere si controlla l’endometrio che viene biopsiato. Per cui dopo la rimozione del polipo avrà la fotografia della situazione. Mi sembra strano che l’intervento sia bloccato. Probabilmente si è rivolta ad un Covid Hospital che ha dedicato le sue risorse alla pandemia, ma sicuramente vi sono altri centri altamente qualificati, che non hanno interrotto interventi come il suo.

    cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda